Impianto di rilevazione e allarme antincendio

Per impianto di rilevazione e allarme antincendio si intende un insieme di dispositivi elettronici predisposti per rivelare la presenza di un incendio alle persone che possano essere possibilmente soggette al pericolo dell’incendio o addette alle attività di controllo, sorveglianza o soccorso.

Gli impianti di allarme incendio e i dispositivi di rilevamento fumi e incendi sono inoltre richiesti dalle compagnie assicurative che in loro presenza concedono condizioni più vantaggiose. Alcune compagnie assicurative, a tutela del loro rischio, impongono delle caratteristiche specifiche a cui gli impianti devono sottostare, sia in termini di progettazione sia in termini di manutenzione.
A fronte di tali standard la compagnia assicura il risarcimento integrale dell’eventuale danno causato dall’incendio.

Componenti e funzionamento

Un impianto di rivelazione e allarme antincendio è fondamentalmente formato da una centralina di allarme, la quale riceve il segnale da una serie di dispositivi di rivelazione e dalla quale sono inviati i segnali di allarme ai dispositivi di segnalazione (ad esempio: sirene, campane, segnalatori luminosi, collegamenti ai soccorritori esterni, ecc.).

I “dispositivi di rivelazione” rappresentano l’input per la centralina di allarme e sono essenzialmente i seguenti dispositivi:
• dispositivi rivelazione fumi e incendi
• pulsanti manuali di allarme.

I “dispositivi di segnalazione” rappresentano l’output per la centralina di allarme e sono essenzialmente i seguenti dispositivi:
• sirene acustiche
• pannelli luminosi rossi lampeggianti
• dispositivi di segnalazione ai soccorritori esterni

Le normative di riferimento sono:

• UNI 9795:2021 che prescrive i criteri per la progettazione, l’installazione e l’esercizio dei sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio

• UNI 11224:2019 relativa al Controllo iniziale e alla manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi

Manzi Estintori srl

Via del Sale 48/A, 26100 Cremona

Tel. 0372.460435 – manzi@manziestintori.it

Manzi EstintoriCEA Gruppo ServiziCEA Squadra CorseCremona

Matteo ManziSonia Fervari Elisabetta Arisi #sistemiantincendio#allarme#sicurezza#normative

#installazione#antincendio#estintori#ceaestintori