Gli estintori specifici per Batterie agli Ioni di Litio.

Incendi da batterie agli ioni di litio, un rischio concreto

La gravità degli incendi causati dall’impiego di accumulatori basati su batterie agli ioni di litio sono in costante aumento. Infatti, anche il Corpo Nazionale dei vigili del fuoco parla di un’emergenza nazionale.

Per questo motivo, i Vigili del Fuoco, in sinergia con altre istituzioni competenti nel settore della ricerca, hanno attivato una serie di studi finalizzati ad esaminare ed approfondire questa tipologia di rischio. A tal rigurdo, è stato emanato un decreto (Il Decreto del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ing. Dattilo, n. 34 del 29 gennaio 2019) con il quale si è istituito un Gruppo di Lavoro per la “Valutazione dei rischi connessi con lo stoccaggio dei sistemi di accumulo innovativi (batterie agli ioni di litio, polimeri di litio, litio metallico, ecc.) e predisposizione di specifiche misure di prevenzione, protezione e gestionali per il contrasto del rischio d’incendio ed esplosione che può interessare il medesimo stoccaggio.

il progetto imprenditoriale LITHIUM FIRE battery solution è referente unico sul territorio italiano di AVD/LITH-EX® originale, marchio di Dupré Minerals Ltd, il rivoluzionario agente estinguente a dispersione acquosa di vermiculite che rappresenta la nuova tecnologia per combattere efficacemente gli incendi della batteria agli Ioni di Litio.

Versioni disponibili da settembre 2023

LITH-EX® 2 Lt.

LITH-EX® 6 Lt.

LITH-EX® 9 Lt.